La dieta del Mediterraneo è al primo posto nella classifica dei regimi alimentari da sette anni consecutivi
Share This Article
Per il settimo anno consecutivo, U.S. Notizia & World Report ha designato la Dieta mediterranea come la più eccellente dieta globale per il 2024, conferendole un punteggio superiore rispetto ad altre 29 diete popolari.
Dal 2010, la società di comunicazione digitale rinomata per le sue classifiche complete, ha valutato le diete basandosi sul giudizio di un gruppo indipendente composto da 43 medici, dietisti, epidemiologi, nutrizionisti e ricercatori. Il gruppo di esperti ha elogiato la varietà e la flessibilità della dieta mediterranea come uno dei motivi per cui continua a ottenere risultati costantemente elevati nella classifica. Inoltre, gli esperti hanno sottolineato che la dieta mediterranea si distingue dalle altre diete poiché si basa sullo stile di vita e sulla cultura, piuttosto che su un rigido piano alimentare. Alla base dell’efficacia di questa dieta, vi sono attività fisica regolare, riposo adeguato, idratazione sufficiente, abitudini alimentari stagionali e connessione sociale durante i pasti.
Questo viene evidenziato nella Piramide della Dieta Mediterranea pubblicata dalla Fondazione dieta Mediterranea, che incoraggia il consumo quotidiano di frutta, verdura, legumi, noci, cereali integrali e alcuni latticini, facendo dell’olio extravergine d’oliva la principale fonte di grassi. Il suo utilizzo nella cucina mediterranea conferisce non solo un sapore inconfondibile ai piatti, ma anche una serie di benefici nutrizionali. L’olio d’oliva è utilizzato per condire insalate, marinare carni e pesci, cuocere verdure e persino per preparare deliziose salse. La sua versatilità in cucina lo rende un alleato prezioso per chiunque cerchi di adottare un regime alimentare equilibrato e saporito.
Il gruppo di esperti ha inoltre menzionato le solide prove scientifiche che collegano l’adozione della dieta mediterranea a un ridotto rischio di demenza, malattie cardiovascolari e diversi tipi di tumori, tra cui quelli alla vescica, al seno e al colon. Ulteriori ricerche hanno dimostrato numerosi altri benefici derivanti dal seguire una dieta mediterranea, come la prevenzione dell’obesità e altre patologie cardiometaboliche, il sollievo dei sintomi della depressione e il miglioramento della salute orale.
L’influenza positiva della Dieta mediterranea sulla salute è rispecchiata per tutta la lista delle migliori diete del 2024 di U.S. Notizia & World Report, con il secondo posto per la dieta DASH e il terzo posto per la dieta MENTE, entrambe influenzate dalla dieta mediterranea. Come la dieta mediterranea, la dieta DASH enfatizza il consumo di frutta, verdura e cereali integrali, anche se le raccomandazioni sulle porzioni sono più restrittive. La dieta MENTE invece combina la dieta DASH e la dieta mediterranea. Il gruppo di esperti ha inoltre affermato che la dieta mediterranea si posiziona al secondo posto come dieta dimagrante (dietro la dieta WeightWatchers) e come dieta a base vegetale (dietro la dieta flessibile).
Oltre ad essere classificata come la migliore dieta complessiva del 2024, la dieta mediterranea è stata riconosciuta come la migliore dieta per il diabete, per la salute delle ossa e delle articolazioni, per un’alimentazione sana, adatta alle famiglie, alla salute del cuore e come la dieta più semplice da seguire.