Verso SOL2EXPO, in programma a Veronafiere dal 2 al 4 marzo

Share This Article
La 23ª edizione del Concorso Sol d’Oro ha raccolto ben 325 campioni di olio extravergine di oliva, provenienti da 11 Paesi: Italia, Slovenia, Turchia, Albania, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Portogallo e persino Giappone. Questa prestigiosa competizione internazionale di blind tasting mette in luce l’eccellenza della produzione olearia mondiale.
Dal 10 al 17 febbraio, una giuria internazionale composta da 16 esperti assaggiatori, guidati dal panel leader Marino Giorgetti, valuterà gli oli in gara. Tra i componenti italiani figurano Giuseppe Cicero, Gianfranco De Felici, Simone De Nicola, Giuseppe Giordano, Alfredo Marasciulo, Carlotta Pasetto, Roberta Ruggeri, Giulio Scatolini e Antonio Volani. A completare il team di degustatori ci sono Anunciacion Carpio (Spagna), Milena Bucar Miklavcic (Slovenia), Miciyo Yamada (Giappone), Eleftheria Germanaki (Grecia), Na Xie (Cina) e Selin Ertur (Turchia).
Gli oli in concorso rientrano in diverse categorie: “Extravergine” (suddiviso in “Fruttato Leggero”, “Medio” e “Intenso”), “DOP”, “Monovarietale” e “Biologico”. Il 17 febbraio verranno selezionati i tre finalisti per ciascuna categoria, ma sarà soltanto il 4 marzo, durante la serata di Gala conclusiva di SOL2EXPO, che si conosceranno i vincitori assoluti. Confermate anche le sezioni “Absolute Beginners” per piccoli produttori (tra 500 e 1499 litri annui) e “Big Producers” per le grandi aziende (con una produzione superiore al milione di litri o un fatturato oltre i 50 milioni di euro).
I migliori oli selezionati saranno protagonisti di SOL2EXPO, il Salone internazionale dedicato alla filiera dell’olio d’oliva, in programma a Veronafiere dal 2 al 4 marzo. Qui, saranno presentati all’EVO Bar, in due degustazioni guidate degli EVO OIL Tasting e in un esclusivo Walk Around Tasting rivolto a buyer internazionali. La promozione proseguirà anche fuori dall’Italia, a partire da Wine2Asia, dove l’olio evo sarà al centro di tasting e pairing dedicati.
Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha sottolineato l’importanza del concorso: «Il concorso Sol d’Oro è occasione unica per valorizzare e promuovere l’olio extra vergine di oliva, una delle eccellenze per la quale l’Italia si fa conoscere nel mondo. La competizione, che si avvale di un panel internazionale di professionisti altamente profilati, garantisce la qualità dei prodotti oleicoli ed è riconosciuto da buyer italiani e stranieri. Come Veronafiere ci sentiamo così ambasciatori di un prodotto di qualità nel mondo, anche e soprattutto grazie alle nostre numerose iniziative estere nelle quali l’olio è protagonista. Con Sol d’Oro e SOL2EXPO, la manifestazione collegata, dal 2 al 4 marzo nel nostro quartiere fieristico, siamo stati infatti in USA, Arabia Saudita, Qatar, torneremo presto in Asia e siamo proiettati anche verso l’Expo 2025 di Osaka».
Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, ha aggiunto: «Il concorso Sol d’Oro quest’anno si presenta come un’anteprima d’elezione per SOL2EXPO, il nostro nuovo evento dedicato all’olio d’oliva e agli oli vegetali e ne enfatizza la caratura professionale e internazionale. In manifestazione sarà possibile degustare le terne vincitrici della competizione, tutti gli oli in nomination presenti con aziende espositrici in fiera saranno oggetto di Walk Around Tasting, come pure le Gran Menzioni che verranno presentate anche all’EVO Bar. In conclusione, Sol d’Oro e SOL2EXPO si dimostrano occasione unica di confronto per stimolare la crescita del settore».
Con una formula che coniuga competizione, promozione e internazionalizzazione, Sol d’Oro e SOL2EXPO si preparano a confermarsi come eventi di riferimento per il mondo dell’olio extravergine di oliva.