USA, aumentano le vendite di olio d’oliva proveniente da agricoltura biologica
Share This Article
Negli Stati Uniti registrano un incremento nelle vendite di olio d’oliva organico. Al contrario, le vendite complessive di olio extravergine d’oliva sono in lieve calo, secondo i dati del settore condivisi con Olive Oil Times dalla North American Olive Oil Association (NAOOA).
Le vendite di olio biologico, di cui il 98% è extra vergine, sono aumentate del 7.2% nelle 52 settimane concluse il 24 aprile 2024. Osservando il periodo precedente di 52 settimane, le vendite di olio biologico sono cresciute del 2.7%, mentre le vendite totali di olio extravergine di oliva sono rimaste stabili. Al di fuori degli Stati Uniti, si prevede un aumento anche delle vendite di olio d’oliva organico. Secondo le ricerche di mercato, il mercato globale dell’olio d’oliva biologico è previsto in crescita da 933 milioni di dollari nel 2021 a 2.2 miliardi di dollari entro il 2031.
L’aumento delle vendite di olio d’oliva organico si inserisce in un trend più ampio. Secondo il sondaggio settoriale del 2024 dell’Organic Trade Association, le vendite di prodotti biologici certificati negli Stati Uniti sono aumentate fino a toccare il record di 69.7 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita del 3.4% rispetto all’anno precedente. Mentre Joseph R. Profaci, direttore esecutivo della NAOOA, ha sottolineato che i dati misurati in dollari potrebbero risultare fuorvianti se non vengono adeguati all’inflazione, che è stata del 3.4% su base annua negli Stati Uniti nel 2023, ha concordato sul fatto che l’aumento del consumo di olio d’oliva organico sia parte di un trend più ampio. “L’olio extravergine d’oliva non è l’unica categoria alimentare in cui le vendite biologiche superano attualmente quelle convenzionali in termini di crescita “, ha affermato. “Gran parte di questo è dovuto alla convinzione che gli alimenti biologici siano più salutari e migliori per l’ambiente, due movimenti che continuano a guadagnare popolarità negli Stati Uniti”. Thierry Moyroud, CEO di Deoleo North America, ha collegato l’aumento delle vendite di olio d’oliva biologico a Walmart, il più grande rivenditore al dettaglio al mondo. “Uno dei maggiori benefici di ciò che è accaduto in termini di prezzi, oltre all’olio d’oliva, con l’inflazione che si è verificata negli ultimi anni, è stato Walmart”, ha affermato. “Walmart detiene una quota di mercato maggiore per le vendite di olio d’oliva rispetto a qualsiasi altro rivenditore biologico. Quando le vendite di Walmart crescono, crescono anche le vendite organiche”.