Olivitaly Med, una prima edizione di successo e innovazione
Share This Article
L’inizio di Olivitaly Med è stato estremamente positivo, sia per la soddisfazione delle parti coinvolte che per l’entusiasmo dei visitatori. La location, il Castello di Rocca Cilento, ha contribuito notevolmente a rendere questa prima edizione straordinaria.
Questa combinazione unica ha particolarmente colpito i buyer internazionali, che hanno potuto godere di un’atmosfera unica mentre assaggiavano una vasta selezione di oli extravergine provenienti dalle regioni più rinomate d’Italia e dal bacino del Mediterraneo. Momenti commoventi hanno segnato il taglio del nastro e i saluti istituzionali, durante i quali è stata ricordata più volte l’idea originaria di Stefano Sgueglia, recentemente scomparso.
La prima giornata ha offerto incontri stimolanti e innovativi, come il dibattito su “L’olio e l’ulivo nel tempo, riflessioni sulla loro funzione armonica”, condotto da Michele Scognamiglio e Peppe Vessicchio. Sono stati organizzati anche incontri tematici e di approfondimento, tra cui il Convegno sulle “Scienze dell’olio extravergine d’oliva”, la discussione sulla “Biodiversità varietale dell’olivo nei marchi Dop e Igp della Campania” e i segreti dell’olio e del frantoio.
L’attenzione è stata rivolta anche agli aspetti legati alla salute e al benessere, con incontri dedicati al ruolo dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione e terapia della malattia oncologica, all’olio extravergine e alla dermocosmesi, e infine agli aspetti nazionali e nutraceutici dell’olio extravergine d’oliva. La Masterclass “Gli Oli di OlivitalyMed” curata da Oleum ha riscosso un grande successo. La domenica è stata dedicata a esplorare le potenzialità presenti e future del mondo dell’olio Evo, con incontri sulle opportunità dell’oleoturismo e sul futuro dell’olio extravergine di oliva.
Le proposte di abbinamento con la cultura enogastronomica italiana hanno arricchito ulteriormente l’esperienza dei partecipanti, con degustazioni che hanno visto l’olio extravergine incontrare i pani tradizionali, la pasticceria, i lievitati e il mondo della mixology attraverso una selezione di drink d’eccezione. Gli assaggi con i prodotti di mare e di terra hanno permesso di scoprire tutti i sapori del Cilento.