Olio evo e salute: l’alleato contro diabete e ipertensione
Share This Article
L’olio extravergine di oliva è da lungo tempo celebrato come uno degli elementi chiave della dieta mediterranea, rinomata per i suoi numerosi benefici per la salute. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha condotto un vasto numero di studi per esplorare e confermare gli effetti positivi di questo prezioso condimento. Grazie a questa ricerca approfondita, siamo ora in grado di comprendere meglio il ruolo cruciale che l’olio di oliva svolge nel promuovere il benessere generale e nella prevenzione di una serie di malattie.
un’ulteriore conferma arriva da un recente studio firmato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il quale ha esaminato gli estratti di foglie di ulivo per la loro capacità antiproliferativa, utilizzando uno strumento di analisi cellulare in tempo reale chiamato ‘Incucye S3 Live-Cell Analysis System’ (Incucyte). Questo studio ha evidenziato un’azione potenzialmente antitumorale dei composti minori polari dell’olio EVO su una linea cellulare fino ad ora non studiata.
Inoltre, un altro studio in corso presso il medesimo polo universitario, coordinato dal Professore Associato di Nefrologia Annalisa Noce, sta valutando gli effetti combinati di una dieta mediterranea personalizzata e di un alimento a fini medici speciali contenente un micro composito di palmitoiletanolamide-rutina e idrossitirosolo (un derivato dell’olio di oliva) su pazienti affetti da sindrome metabolica. I dati mostrano una riduzione del colesterolo totale, del colesterolo LDL e dei trigliceridi, oltre a una significativa diminuzione di indicatori infiammatori come la proteina C-reattiva e la velocità di eritrosedimentazione, insieme a una riduzione del peso corporeo, dell’indice di massa corporea e della circonferenza vita rispetto ai parametri ottenuti con il placebo.
Dunque, sono numerose le prove scientifiche e gli studi clinici che attestano l’importanza della dieta mediterranea supportata dall’uso dell’olio extravergine di oliva, nel contrastare le malattie cronico-degenerative non trasmissibili come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la sindrome metabolica, le neoplasie, le patologie neurologiche e la malattia renale cronica.
Stile di vita sano, dieta equilibrata e attività fisica, sono la chiave per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili. Il tutto migliorando il metabolismo dei carboidrati e lipidi e riducendo l’infiammazione dello stress ossidativo.