Il 24 e 25 febbraio appuntamento con il concorso “L’Olio delle Colline”
Share This Article
La diciannovesima edizione si avvicina. L’emozionante appuntamento con il Concorso provinciale “L’Olio delle Colline – Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”, è alle porte, con l’evento che si svolgerà il 24 e 25 febbraio presso il suggestivo scenario del Castello di Minturno, nella provincia di Latina.
L’evento, promosso dal rinomato Capol (Centro di Assaggi delle Produzioni Olivicole Latina) in collaborazione con il sostegno del Comune di Minturno, gode del patrocinio di istituzioni di rilievo come la Regione Lazio, Arsial, e Provincia di Latina, e potrà contare sulla partecipazione di 254 concorrenti, di cui 61 aziende con etichetta e 193 piccoli produttori che non imbottigliano direttamente il proprio prodotto.
La competizione vede protagonisti oli di altissima qualità, sottoposti all’attenta valutazione di una giuria di esperti del settore, coordinata dal prestigioso Capo Panel Giulio Scatolini, composta da assaggiatori di riconosciuta competenza.
Gli obiettivi del Concorso sono molteplici: celebrare la profonda connessione tra produzione, cultura e paesaggio dell’olivo, mettendo in risalto le diverse esperienze e pratiche agricole presenti nei territori collinari della provincia; promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva della provincia di Latina; diffondere la cultura dell’assaggio professionale. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare le qualità organolettiche e salutistiche dell’olio pontino, che anche quest’anno, nonostante le sfide della raccolta, hanno raggiunto livelli eccelsi.
La selezione degli oli in gara è stata preceduta da attente preselezioni nelle aree coinvolte dal Concorso nei mesi precedenti (Lepini, Ausoni, Aurunci). I premi saranno assegnati ai primi tre oli extravergini classificati nelle tre categorie: “Fruttato leggero”, “Fruttato medio” e “Fruttato intenso”, mentre agli altri campioni di olio selezionati per la finale verrà attribuita la “Gran Menzione”.
Inoltre, sono previsti riconoscimenti speciali per l’Olio Dop Colline Pontine, il Miglior Olio Biologico, la Migliore Confezione ed Etichetta. Saranno inoltre premiati con il “Premio Olivicoltore Veterano”, il “Premio Giovane Olivicoltore” e il “Premio Verde in Rosa” dedicato alle donne dell’olio pontino. Infine, il Concorso dedicherà una sezione speciale ai “Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola”, con il conferimento del Premio “Custode delle Colline” alle aziende olivicole che si distinguono nel rispetto dei requisiti agro-ambientali.